Muri di contenimento a gravità: la soluzione MVB che combina principi ingegneristici e cura dell’estetica

I muri di contenimento a gravità sfruttano il peso proprio della muratura per sopportare le spinte del terreno retrostante. Le soluzioni MVB combinano i principi ingegneristici alla base della stabilità dei pendii con sistemi meccanici semplici, ma estremamente efficaci, per la costruzione di muri a gravità stabili.

I vantaggi dei sistemi a gravità rispetto ai sistemi continui sono:

  • miglior drenaggio e gestione delle acque;
  • migliore resistenza ai cicli di gelo-disgelo;
  • controllo delle efflorescenze;
  • maggior maneggevolezza: quindi posa più veloce e minori costi di manodopera.

Muri di contenimento terra, muri contenimento MVB

Analisi di un muro a gravità

Prima di iniziare l’iter progettuale di un muro di contenimento a gravità bisogna accertarsi di possedere un quadro preciso delle condizioni del cantiere. Tutti i muri devono essere progettati per sopportare la pressione esercitata dal terreno e da altri carichi.

L’analisi standard dei muri a gravità tiene in considerazione lo scorrimento, il ribaltamento e il peso proprio della muratura.

In luoghi con pendenze e sovraccarichi sarà fondamentale un controllo globale della stabilità e uno specifico calcolo statico da parte di un tecnico abilitato.

SCIVOLAMENTO

Capacità della struttura di opporsi alla spinta orizzontale applicata al muro senza spostarsi.

RIBALTAMENTO

Capacità della struttura di opporsi al ribaltamento generato dai momenti rotazionali applicati al muro.

RESISTENZA A PRESSIONE

Capacità del terreno di sostenere il peso della struttura.

STABILITÀ GLOBALE

Capacità della scarpata nel suo insieme di mantenersi in condizioni di stabilità con la presenza del muro.

Drenaggio, il segreto della stabilità

L’esperienza dimostra che controllare le acque in eccesso nei muri di contenimento è un fattore essenziale per la loro stessa stabilità. Per questo, i sistemi di contenimento terra RECORD - MVB permettono all’acqua di drenare liberamente dalla parte posteriore dei blocchi, tramite la creazione di uno spessore dietro la parete di ghiaia drenante. L’acqua viene raccolta in tubazioni poste alla base del muro, in modo da prevenire ogni possibile formazione di pressione idrostatica. È fondamentale determinare se esistono eventuali fonti di acqua, in modo da sviluppare un progetto delle pendenze per far defluire l’acqua intorno alle pareti riorientando lo scorrimento di qualsiasi flusso idrico. In questo modo, insieme a un corretto consolidamento sarà possibile neutralizzare le criticità riconducibili all’acqua.

Muri di contenimento terra, muri contenimento MVB

Le linee MVB

GREENWALL

GREENWALL è una soluzione dalle caratteristiche uniche studiato per il contenimento terra. È progettato per ospitare differenti specie vegetali e realizzare scarpate o muri verticali verdi in perfetta armonia con l’ambiente circostante. La modularità del sistema permette la realizzazione di forme illimitate con un raggio di curvatura minimo di un metro e mezzo. La particolarità del blocco, rifinito su entrambe le facce, consente di creare anche muri divisori.

Con GREENWALL è possibile costruire muri fino e oltre i 3 metri di altezza anche con funzione di barriera antirumore. Inoltre, GREENWALL permette l’alloggiamento del sistema di irrigazione delle piante in apposite scanalature.

Muri di contenimento terra, muri contenimento MVB
Muri di contenimento terra, muri contenimento MVB

MURO FACILE

MURO FACILE è un muro a secco per realizzare murature di contenimento e di mantenimento di scarpate. È costituito da un unico elemento cavo, molto leggero. Il basso peso ne agevola la posa, riducendo i tempi di assemblaggio. Grazie alla sua particolare geometria è il blocco ideale per la messa a dimora di svariate specie floreali, con la possibilità di creare curve e controcurve per un effetto finale sorprendentemente mosso e articolato.

MURETT

Il fascino antico della pietra viene riproposto dal sistema MURETT con la sua particolarissima finitura splittata scantonata che esalta la bugnatura del blocco.

Ideale nei giardini sia pubblici che privati e nell’arredo urbano. Bello come la pietra grazie a una finitura unica, è lavorato su entrambe le facce per poter essere utilizzato sia come muro di contenimento che muro divisorio o per recinzioni. i blocchi MURETT possono essere posati a secco, senza malte, ed utilizzando le maschiature appositamente predisposte per semplificare la posa in opera o con adesivi cementizi a bassissimo spessore, forniti da M.V.B., per ottenere la massima stabilità della muratura.

Muri di contenimento terra, muri contenimento MVB

Contattaci

Indirizzo cantiere
Prodotti di interesse
In particolare
Mi interessa
Scarica catalogo MVB MVB catalogue