Muretti di contenimento terra MVB, estetica e funzionalità per ogni destinazione d’uso

Alto valore architettonico e tecnico: il risultato dell’esperienza MVB

Grazie a un’esperienza trentennale nel settore dei muri di contenimento terra, MVB può fornire prodotti belli e funzionali, garantiti da innumerevoli applicazioni in diversi ambiti che hanno dimostrato la loro validità nel corso degli anni.

La vasta gamma di prodotti innovativi, soluzioni ingegneristiche, geotecniche, architettoniche unita alla messa in opera specializzata consente ai progettisti di trovare con MVB la soluzione a ogni problema di contenimento terra, senza rinunciare alla resa estetica delle soluzioni adottate.

Uno dei parametri decisivi per una scelta corretta è la destinazione d’uso: le aree urbane, le aree industriali e commerciali, le aree residenziali.

Aree Urbane

I muri di contenimento a gravità e in particolare quelli a muratura rinforzata sono valide soluzioni in quanto:

  • permettono di realizzare rilevati stradali
  • non hanno problemi di assestamento che risulta modesto e rientra ampiamente in valori tollerabili e compatibili sia con la flessibilità della sovrastruttura, o pavimentazione, sia con i futuri interventi di manutenzione.
  • - evitano il dilavamento dei terreni e l’invasione delle carreggiate da parte dei detriti franosi dovuti a terreni non consolidati.

Aree Industriali e Commerciali

L’uso delle murature di contenimento in blocchi è un’alternativa ai muri di sostegno realizzati tradizionalmente con getti in opera e consente di contrastare i movimenti del terreno.

Il sistema di costruzione dei muri di contenimento a secco è la soluzione ideale per modellare e riprofilare il terreno con strutture capaci di contenere o sostenere frazioni di terra abbinate ad una migliore resa estetica e architettonica.

Campi di applicazione: muri contro terra per creare paratie permanenti utili alla realizzazione di rampe per l’accesso a box interrati in complessi industriali e/o commerciali o terrazzamenti

Aree Residenziali

MVB propone soluzioni innovative e pratiche anche per le aree residenziali, come per esempio muretti di contenimento terra per vialetti e giardini residenziali.

Alta resa estetica, scarsa manutenzione e facile posa sono le caratteristiche principali dei muretti residenziali, perfetti per sottolineare aiuole e avvallamenti naturali, contenere piccoli terrapieni ed esaltare la bellezza del giardino di casa creando movimentate pareti fiorite. Possono aiutare a definire percorsi e spazi con una duplice funzione tecnica e decorativa.

Muretti di contenimento, muretto contenimento giardino MVB

Illimitate soluzioni di design e rispetto per l’ambiente

Combinando la qualità e la versatilità dei prodotti con l’esperienza dei tecnici MVB, ogni progettista potrà ottenere la soluzione creativa che cercava. I sistemi di contenimento MVB offrono infatti illimitate opzioni di disegno per creare gli spazi desiderati.

La grande capacità di adattamento della parete MVB all’ambiente naturale fornisce molteplici possibilità di disegno: linee rette, angoli, curve o particolari. Valutando le dimensioni, la forma e il colore dei blocchi, si migliorerà l’integrazione della parete con il paesaggio. Le caratteristiche uniche dei sistemi MVB rendono queste pareti facili nella progettazione e comode da costruire. I colori e le finiture degli elementi costitutivi le murature a secco MVB richiamano espressamente l’aspetto delle pietre naturali grazie agli inerti pregiati dai quali sono costituiti.

I sistemi di contenimento MVB sono altamente versatili e possono armonizzarsi al meglio con l’ambiente circostante.

Questi sistemi di contenimento sono ecocompatibili, infatti:

  • sono posati a secco: senza utilizzo di acqua o leganti e senza l’utilizzo di macchinari rumorosi o inquinanti;
  • sono riutilizzabili: è possibile, infatti, smontare il muro e ricostruirlo altrove, così come riciclare i blocchi attraverso un semplice processo di frantumazione;
  • sono prodotti ‘a temperatura ambiente’ (senza necessità di fonti di calore aggiuntive);
  • sono composti da materia prima inerte (che non contamina l’ambiente);
  • Non hanno prodotti chimici aggiunti, come quelli che si trovano normalmente in altri sistemi di contenimento (trattamenti del legno, materiali plastici o bituminosi).

Migliore gestione delle acque meteoriche

  • Mantenimento della falda acquifera
  • Garantisce il miglioramento dell’ambiente in relazione al ciclo dell’acqua
  • Riduce i fenomeni di ruscellamento verso i corsi d’acqua (con conseguente minore sensibilità degli stessi ai fenomeni di piena);

Pertanto i nostri muri di contenimento terra soddisfano i più alti requisiti ecologici, abbinando a questi aspetti decorativi e di design.

Grazie a queste caratteristiche peculiari, i muri a secco RECORD- MVB rispondono alle più recenti richieste normative (C.A.M., Leed ®, ecc…) in relazione alla gestione delle acque (drenaggio), alla riciclabilità dei materiali, al ciclo di vita del prodotto, e al disassemblaggio.

Le linee MVB

GREENWALL

GREENWALL è una soluzione dalle caratteristiche uniche studiato per il contenimento terra. È progettato per ospitare differenti specie vegetali e realizzare scarpate o muri verticali verdi in perfetta armonia con l’ambiente circostante. La modularità del sistema permette la realizzazione di forme illimitate con un raggio di curvatura minimo di un metro e mezzo. La particolarità del blocco, rifinito su entrambe le facce, consente di creare anche muri divisori.

Con GREENWALL è possibile costruire muri fino e oltre i 3 metri di altezza anche con funzione di barriera antirumore. Inoltre, GREENWALL permette l’alloggiamento del sistema di irrigazione delle piante in apposite scanalature.

Muretti di contenimento, muretto contenimento giardino MVB
Muretti di contenimento, muretto contenimento giardino MVB

MURO FACILE

MURO FACILE è un muro a secco per realizzare murature di contenimento e di mantenimento di scarpate. È costituito da un unico elemento cavo, molto leggero. Il basso peso ne agevola la posa, riducendo i tempi di assemblaggio. Grazie alla sua particolare geometria è il blocco ideale per la messa a dimora di svariate specie floreali, con la possibilità di creare curve e controcurve per un effetto finale sorprendentemente mosso e articolato.

MURETT

Il fascino antico della pietra viene riproposto dal sistema MURETT con la sua particolarissima finitura splittata scantonata che esalta la bugnatura del blocco.

Ideale nei giardini sia pubblici che privati e nell’arredo urbano. Bello come la pietra grazie a una finitura unica, è lavorato su entrambe le facce per poter essere utilizzato sia come muro di contenimento che muro divisorio o per recinzioni. i blocchi MURETT possono essere posati a secco, senza malte, ed utilizzando le maschiature appositamente predisposte per semplificare la posa in opera o con adesivi cementizi a bassissimo spessore, forniti da M.V.B., per ottenere la massima stabilità della muratura.

Muretti di contenimento, muretto contenimento giardino MVB

Contattaci

Indirizzo cantiere
Prodotti di interesse
In particolare
Mi interessa
Scarica catalogo MVB MVB catalogue